Rievocazione Storica "Nostra Principalissima Patrona" 2009

Ha avuto luogo la sera del 13 luglio nella Cala Marina di Castellammare del Golfo, la Settima edizione di "Nostra Principalissima Patrona" rievocazione dell?intervento prodigioso di Maria SS. del Soccorso in favore della città di Castellammare avvenuto il 13 luglio 1718, manifestazione Artistico Culturale promossa da enti pubblici, e realtà associative ed economiche locali.
Rievocazione storica 2009

La realizzazione è stata curata dalla comunità ecclesiale castellammarese (parrocchie, movimenti, gruppi e associazioni) in collaborazione con i pescatori e con il patrocinio del Comune di Castellammare, della Provincia Regionale di Trapani e della Regione Sicilia.
Rievocazione storica 2009

L?avvenimento sarebbe accaduto il 13 luglio del 1718, durante lo scontro tra Filippo V Re di Spagna e Amedeo di Savoia per il possesso della Sicilia. Castellammare sarebbe venuto a trovarsi suo malgrado al centro della contesa.
Un bastimento da carico spagnolo inseguito da cinque navi inglesi venne a rifugiarsi sotto il castello, il quale prendendone la difesa, con alcuni tiri di cannone, si impegnò nel respingere le navi nemiche; queste irritate dal danno sofferto, risposero all?attacco facendo fuoco con la loro grossa e numerosa artiglieria.
Alla vista dell?imminente pericolo, il popolo, sbigottito e tremante, accorse ai piedi della sua Patrona, implorando a gran voce il di Lei potentissimo soccorso.
Rievocazione storica 2009

E ad un tratto, con meraviglia di tutti, dal Monte delle ?Scale? sarebbe apparsa la Madonna bianco vestita seguita da una schiera di Angeli. Questa visione avrebbe spaventato gli Inglesi che abbandonarono il nostro mare dirigendosi verso altri porti.

Su questo sito trovate numerosi link alla documentazione (testi , immagini e video) delle precedenti edizioni.

VII edizione - Nostra Principalissima Patrona