Imposta CastellammareOnline come pagina inizialeAggiungi CastellammareOnline ai tuoi links preferiti  



Comprare, vendere, affittare immobili a Castellammare !

 Ricerca Immobili
  inserisci i termini per la ricerca
   
 cerca in:
Tipologie Immobili
Agenzie e/o Costruttori

Autoservizi Russo Castellammare

Autolinee


Avvenimenti
Ragazza per il Cinema 2004
Nostra Principalissima Patrona 2004
Mediterraneo Moda 2004
1° Concorso fotografico Nazionale
"Città di Castellammare del Golfo"

Il Mitico Fiume Crimiso
Convegno La pesca del Tonno
Convegno Tonno Rosso 2003
Sagra del Tonno 2003
Palio della Patrona 2003
Il Castello Medievale 2003
Rievocazione 2002
Rievocazione 2001
Rievocazione 2000
Videoclip e Fotografie
Mostra fotografica
Con i piedi nell'acqua e la testa tra le nuvole

Mostra fotografica
Appena ieri

Primo Premio Castellammare Scopello 1999

 
 

Storia e Luoghi

  Il piccolo Museo del Mare
La Pesca e i pescatori
Il porto di Castellammare
La Grotta di Santa Margherita
Le Spiagge di Castellammare
Le Grotte dell'Inici
Il Castello di Castellammare
La Tonnara di Scopello
Cetaria Scopello e lo Zingaro
Scopello
Scopello

Google

Photos - Movies

  Scopello la Tonnara
Tonnara di Scopello - photo
Tonnara di Scopello - photo
Scopello i Faraglioni
Faraglioni di Scopello - photo
Faraglioni di Scopello - photo
Scopello Torre di avvistamento - photo
Baglio di Scopello - photo
Baglio di Scopello - photo
Scopello e la costa verso Guidaloca
Torri di Scopello - photo
La costa dello Zingaro - photo
La Tonnara di Scopello - movies
Il Borgo di Scopello - movies
La Riserva dello Zingaro - movies
Castellammare, Scopello e la Riserva dello Zingaro - movies

Sfondi Desktop - Wallpaper

  Riserva dello Zingaro - elaborazione
Riserva dello Zingaro - elaborazione



Scopello - Le Torri

Scopello

Scopello

Scopello Baglio Isonzo

Scopello Baglio Isonzo


ScopelloLA RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO

Riserva dello ZingaroFra il territorio di Scopello e quello di S. Vito Lo Capo, si estende la riserva naturale orientata dello Zingaro.
Imponenti montagne, profonde rientranze, ed ampie vallate sul mare, costituiscono i 1600 ettari di natura incontaminata della riserva.
Pareti a strapiombo, promontori, insenature e spiaggette dai bianchi ciottoli, alternate a caverne, si susseguono per i 7 km di litorale costiero, considerato di grande interesse scientifico e ambientale.
La riserva istituita nel 1981 con una legge regionale, ed affidata all’azienda foreste demaniali della Regione Siciliana, è stata la prima area naturale protetta dell’isola; una delle poche oasi ancora integre e tutelata dalla speculazione cementizia.


ScopelloIl mare della Riserva

Zingaro - La CapreriaLa riserva, ed il mare che lambisce le sue coste, per la loro posizione geografica e l’elevata profondità delle acque, possono offrirci ancora incontri altrove considerati straordinari.
Non é raro infatti, soprattutto nei periodi primaverili ed autunnali imbattersi in allegre comunità di stenelle, incontrare i cetacei oceanici, osservare le docili evoluzioni di capodogli dal respiro possente e rauco, o addirittura di pigre balene.Zingaro - Caladisa
Sono però i fondali a regalare ai sub le emozioni più forti: spugne, anemoni e madrepore dai colori smaglianti rivestono antri e cunicoli.
Le colonie di astroides illuminano le pareti e gli anfratti più ombrosi; le gorgonie spiccano con i loro frondosi rami e gli spirografi mostrano i loro variopinti ciuffi piumosi.
I lastroni di roccia, i faraglioni sommersi, le orlate e le ripide franate costituiscono il rifugio naturale di cernie bianche, dentici, saraghi e corvine; le punte e gli strapiombi rocciosi che sprofondano nel blu, sono invece la meta obbligatoria di tonni, lecce e grandi ricciole.


ScopelloLe immersioni

Zingaro - Il paesaggio sottomarinoIl team di Cetaria diving center, vi accompagnerà nei punti d’immersione più interessanti della costa: il relitto del Capua, nave armata naufragata durante la seconda guerra mondiale; il relitto del Kent, conosciuto come la nave dei corani, affondato nel 1978; la Grotta della Ficarella il cui ingresso é posto a 14 metri di profondità, ed oltre il quale un ampio corridoio risale verso la superficie, sbucando, sopra il livello del mare, in una grande caverna dalla volta ricca di stalattiti e incrostazioni calcaree; la Grotta del leone, composta da tre camere ampieZingaro - La fauna sottomarina e da due ingressi di cui uno in superficie che, consente una visita comoda e agevole.
La parete dell’Impisu, la testa della porta, sotto la galleria, e ancora la parete rossa, alle pinne nobilis, e i faraglioni, costituiscono soltanto una parte dei luoghi da visitare nel mare di Scopello.


ScopelloCetaria

Zingaro - Il paesaggio sottomarinoL’associazione Cetaria mare ambiente onlus effettua attività nautiche e subacquee ed ha per fine lo svolgimento di ogni più ampia attività nei settori della salvaguardia, della tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e del patrimonio archeologico sommerso, attraverso campagne di sensibilizzazione, d’informazione, di prevenzione, nell’intento di contribuire a sviluppare una coscienza civile per un utilizzo migliore del bene comune.
Il Diving ospita volutamente un numero limitato di subacquei nelle immersioni per garantire assistenza e sicurezza.
Viene offerta inoltre, la possibilità di effettuare uscite anche per singoli sub, che, per le più svariate necessità (fotografie - video riprese - motivi di studio - poca esperienza - ripasso delle conoscenze etc. etc.) vogliano personalizzare le proprie immersioni.
Cetaria diving center: sicurezza, professionalità, esperienza per il godimento e il rispetto della natura.

Immersioni guidate (relitti - grotte - notturne)
Corsi a tutti i livelli
Battesimi del mare
Noleggio attrezzature
Corsi di fotografia subacquea
Escursioni in barca
Settimane blu
Disponibilità di alloggio


ScopelloIl diving

Scopello - La tonnaraLa tonnara di Scopello è il punto di partenza per le uscite a mare, e base dove vengono programmate le nostre immersioni; alla portata di tutti i sub, esperti e meno esperti.
I punti di immersione, si trovano a poche miglia dal divingcenter, e raggiungerli non comporta estenuanti ore di navigazione.
I fondali ricchi di vita, i colori, la trasparenza dell’acqua, ti consentono di praticare lo snorkeling anche a quote più elevate.
La possibilità di scivolare sull’acqua in canoa, nel magnifico scenario delle torri e dei faraglioni alle prime luci dell’alba, ci riporta indietro nel tempo: tra le mura di antiche città scomparse, tra navigatori e conquistatori, tra tonni e tonnaroti, protagonisti di antichi rituali e consuete, eroiche gesta.

ScopelloScopello

Un baglio seicentesco (dall’arabo bahal: cortile), circondato da poche case addossate, una piazzetta lastricata, un abbeveratoio di pietra.
Alta, si erge la torre Bennistra ( XVI sec. ) che sovrasta la verde vallata. Più sù, verso la vertigine di monte Sparagio ( 200 mt), il bosco di Scopello, un tempo dimora di cervi, lupi e cinghiali, ricorda le battute di caccia di Ferdinando III di Borbone re delle due Sicilie, che lo elesse al rango di riserva reale.
Teatro di vicende storiche, Scopello e il suo territorio sono avvolti da un alone di mistero alimentato dalle leggende e dai racconti dei vecchi del paese.
Un’atmosfera accattivante, coinvolgente, come l’ospitalità e la disponibilità degli scopellesi.
La cucina tradizionale a base di pesce, le specialità gastronomiche della civiltà agricola, le ceramiche di scuola locale, le rassegne e le manifestazioni culturali, la vicina Riserva Naturale dello Zingaro, la possibilità di alloggiare in comode case e in confortevoli pensioni, offrono ai visitatori l’opportunità di trascorrere uno straordinario soggiorno, in cui natura e cultura gareggiano indimenticabilmente.

Il Baglio Isonzo di Scopello

ScopelloLa tonnara di Scopello

Secoli di cultura e tradizione marinara sono racchiusi nella tonnara di Scopello; luogo incantevole, intriso di storia e di leggenda.
Secondo fonti autorevoli, la pesca del tonno era praticata ancor prima dell’avvento dei romani e, nei pressi dell’attuale tonnara, si estendeva la mitica città di Cetaria, così chiamata per l’eccezionale abbondanza di pesci pelagici del suo mare.
Di Cetaria e della sua tonnara, misteriosamente scomparse, oggi sappiamo poco, o quasi nulla.
Gli storici sostengono che la tonnara venne ricostruita e riutilizzata dagli Arabi conquistatori i quali, tramandarono nei secoli questa nobile arte. L’ultima mattanza della tonnara di Scopello é avvenuta negli anni ottanta.
La “Cialoma” (canto propiziatore dei tonnaroti per accrescere la loro forza nel tirare su le reti) echeggia ancora tra i magazzini che custodiscono le attrezzature e le barche, ancora in perfetta efficienza. Le abitazioni sono ancora come una volta, dignitose e confortevoli.

La Tonnara e la Costa di Scopello





Per informazioni: Vittorio Ballerini - Cell. 368 3864808
tel. 0924 541177 fax. 0924 541177
Sede operativa: Via Marco Polo 3 - Scopello - Castellammare del Golfo (TP) ITALY
E-mail:
cetaria@libero.it


testi di: Vittorio Ballerini

Cetaria Diving Center Scopello




ScopelloLA RISERVA DELLO ZINGARO

Riserva dello ZingaroPosta a cavallo tra i territori di Castellammare del Golfo e S. Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è raggiungibile comodamente in macchina o con i mezzi pubblici, sia da Castellammare del Golfo, (via Guidaloca - Scopello) che da S. Vito lo Capo.
Lo Zingaro è la prima riserva naturale istituita in Sicilia, visitarla è come effettuare un viaggio nel tempo, in ambienti sempre meno presenti in Sicilia ...

Video Clip tratta da: lo "Zingaro" di Sicilia - edita da Lions Club Alcamo.
Video Clip tratta da: Sereno Variabile - RAI2

Riserva dello Zingaro!Castellammare - Scopello - lo Zingaro!


ScopelloSCOPELLO

Lussureggiante nel verde primaverile, arido nella calda estate,malinconico in autunno, Scopello accoglie con generosità, gli amanti della natura desiderosi di immergersi nella frescura delle sue limpide acque, attratti dal fascino di aspre rocce, terra bruciata, e segni antichi del duro lavoro di generazioni di uomini.

Nei video il Baglio Isonzo, la Tonnara e la costa di Scopello.

Il Baglio Isonzo di Scopello!Scopello la tonnara e la costa!


ScopelloMONTALBANO A SCOPELLO

"Montalbano sono". Questa voce ormai cosí familiare è tornata a risuonare nelle case dei milioni di italiani appassionati delle avventure del commissario Montalbano. Rai Uno ha mandato in onda nell' autunno del 2002 quattro nuovi episodi della serie ispirata al poliziotto di Vigàta.
Molte della scene del primo episodio "Il senso del tatto", sono state girate alla tonnara di Scopello.

Per sapere di più.


Nel video alcune sequenze delle scene girate a Scopello.

Montalbano a Scopello!


   
Alloggi Arredati
Case vacanze ?

Cerchi una casa, un appartamento, una stanza per trascorrere le tue vacanze in maniera indipendente ma  comoda?
Scegli dove:

Centro Urbano
Scopello Guidaloca
Spiaggia Plaja
Paesi del Golfo
Città d'arte
Tutte le località

PAGINE UTILI
 
Mangiare Ballare
Pagine Gialle
Il numero del ...
Radici
Map - Cartina
Trasporti
Hotel - Alberghi
Alloggi extralberghieri
Agriturismi
Bed & Breakfast
Bar -Pub
Camping
Discoteche
Maneggi
Pizzerie
Ristoranti
Trattorie

PERSONE
 
La Pesca e i Pescatori
La Banda Musicale "Città di Castellammare del Golfo"

DOWNLOAD

Free Desktop Wallpaper
Gratis 500 sfondi originali da foto ed elaborazioni per il desktop del tuo computer, visita la Gallery.

Free Desktop Scopello Wallpaper

Free Desktop Scopello Wallpaper

Free Desktop Wallpaper Maps

Free Zingaro Desktop Wallpaper

Free Zingaro Desktop Wallpaper


castellammareonline.it is a member of the Elimo's Valley Network




   

Home Page ...... Clicca per l' Home Page !

 

Residence Guidaloca - Clicca per saperne di più!

Hotel La Piazzetta - Castellammare del Golfo






TOP TEN VIDEO
1 - Zingaro La Riserva
2 - Scopello Baglio Isonzo
3 - Montalbano a Scopello
4 - La Spiaggia Plaja
5 - Scopello la Tonnara
6 - Lidia Schillaci - Gli uomini non cambiano
7 - Lidia Schillaci - Live !
8 - Castellammare - Scopello - Lo Zingaro
9 - La Cala Marina
10 - Lidia Schillaci - Volami nel cuore
TOP TEN FOTO
1 - Scopello la Tonnara
2 - Scopello i Faraglioni
3 - La Spiaggia Plaja
4 - Guidaloca la Torre
5 - Scopello - Guidaloca
6 - Una Ragazza per il cinema Scopello
7 - Una ragazza per il cinema Scopello
8 - Castellammare panorama
9 - Fraginesi
10 - Scopello la Tonnara


Site Map
powered by FreeFind




© Castellammare del Golfo Online & Elimo's Valley Network - 2000 - 2001. Tutti i diritti riservati.
 
 

Castelli di Sicilia
Web Project by Architetto Camillo Galante

La Valle degli Elimi C/da Gagliardetta 69/A - 91014 Castellammare del Golfo (TP)
E-mail:webmaster@castellammareonline.it